Shimanami Kaido: il Giappone in bici attraverso le isole del mare interno
Visitare il Giappone in bicicletta è sicuramente un’esperienza unica che vi suggerisco di provare a prescindere se siete appassionati ed esperti di bici o meno.
Lo Shimanami Kaido è un percorso ciclabile di 70 km davvero suggestivo (e molto famoso tra i turisti locali e non solo – gli australiani sono quelli che lo amano particolarmente) che collega le isole di Honshu e Shikoku attraverso una serie di spettacolari ponti sospesi.
L’arcipelago è situato nel Mare Interno giapponese, a un’ora e mezzo di treno da Hiroshima, ed è possibile completare l’intero percorso in un giorno. Se invece volete fare con calma fermatevi a riposare lungo il tragitto in un tradizionale ryokan giapponese

Alla partenza del nostro tour
LOCAL TIPS
- i periodi migliori per il tour sono la primavera e l’autunno (quando il clima è sicuramente più clemente e la natura dà il meglio di sè) mentre ad agosto fa abbastanza caldo (fattibile ma caldo);
- se volete fare il percorso in giornata, in alcune zone, ci sono armadietti dove poter lasciare i vostri effetti personali e anche docce pubbliche dove potervi rifocillare prima di ripartire;
- se decidete di trascorrere una o più notti in questa area vi suggeriamo di organizzarvi in tempo. L’area non è vastissima e le possibilità di pernotto non sono tante quindi il rischio è di non trovare nulla o imbattersi in prezzi alti
- portate con voi uno zaino con solo lo stretto necessario. Se decidete di passare una o più notti nell’arcipelago spedite le vostre valigie con il servizio takkyubin.

Il percorso dello Shimanami Kaido
Come arrivare nello Shimanami
Lo Shimanami Kaido è, un percorso per visitare il Giappone in bici, facilmente raggiungibile sia da Hiroshima che da Ehime. Se avete il JRP (Japan Rail Pass) potete prendere uno shinkansen per Fukuyama e fare il cambio per arrivare alla stazione di Onomichi.
Vi suggeriamo di partire da Onomichi e finire il vostro percorso a Imabari (quest’ultima parte dell’escursione è sicuramente molto più bella). Il terminal del noleggio biciclette si trova a 5 minuti a piedi dalla stazione (all’inizio della pista ciclabile) ma, lungo il percorso ne troverete altri 10 dove poter noleggiare o depositare la bici quando più vi farà comodo e di riconsegnarle prima di ripartire a Imabari.
Per il vostro giro in bicicletta ci sono 6 diversi percorsi che si differenziano per km e livelli di difficoltà: quello classico è chiamato BLUE LINE e va da Onomichi a Imabari (70 km e il prezzo per il noleggio della bici è di 3000 yen al giorno)

Uno dei tanti panorami mozzafiato

Anche questo panorama non è niente male
LOCAL TIPS
Noleggiate una mountain bike (non una bici da passeggio) perché, anche se il percorso è fattibile per tutti – esperti e non – farete meno difficoltà nella pedalata.

Informazioni pratiche della Blue line
Cosa fare e cosa vedere nello Shimanami Kaido
Visitare il Giappone in bicicletta vuol dire innanzitutto quello di dedicare del tempo ad ammirare la natura che vi circonda e fermarsi a guardare i ponti che si riflettono sulle acque turchesi del Mare Interno di Seto. La piattaforma di osservazione Hanaguri Seto, sull’isola di Omishima, e il Monte Kiro a Oshima offrono i panorami migliori.
A Oshima, soprattutto se andate in primavera, ammirate la grande varietà di rose sull’isola. Se volete ci sono altri 2 giardini da visitare: il Citrus Park Setoda e l’Innoshima Flower Center.
Sulle isole ci sono anche dei musei da visitare. Il Museo Murakami Suigun per scoprire la storia dei pirati locali mentre se volete conoscere l’arte del posto vi indichiamo i musei di Omishima, Tokoro e Toyo Ito per immergerti nell’arte mentre a Onomichi troverete diversi templi situati sulle colline dedicati a tanti samurai della zona

Con la mascotte del percorso
LOCAL TIPS:
Se decidete di dormire una notte sull’isola vi suggeriamo di fermarvi a Ikuchi Island o inizio Ōmishima così vi troverete a metà percorso. Sicuramente trascorrere una notte in un ryokan locale vi permetterà di rifocillarvi per poi riprendere il vostro giro del Giappone in bicicletta con tutta calma e relax.
Onomichi è una città molto carina, ci si arriva in treno e una giornata basta per visitarla (Tempio Senkoji, mercato coperto). La prima settimana di ottobre c’è un festival delle lanterne Akari Matsuri 灯りまつり .
Per visitare l’isola dovrete comprare il biglietto tradizionale (non è possibile utilizzare la Suica Card oppure la IC Card).
Il treno per arrivare costeggia il mare ed è un panorama molto bello, soprattutto al tramonto. Gli appassionati di treni ne vanno matti!
Ti piacerebbe fare un VIAGGIO alla scoperta del Sol Levante, magari inserendo all’interno del tuo itinerario proprio dei percorsi in bici del Giappone oppure iniziare a STUDIARE IL GIAPPONESE? Ti aiutiamo noi! Scopri i nostri corsi di Giapponese o il nostro supporto al viaggio
0 commenti